Dario Iginio Cardaci, ottiene la maturità classica presso il Liceo Napoleone Colajanni di Enna, in seguito si laurea in Lettere moderne presso l’Università di Catania e, successivamente, in Storia contemporanea presso lo stesso Ateneo. Insegna all’I.T.C. “Duca D’Aosta” di Enna. Nel recente passato ha ricoperto, per diversi anni, la carica di Vice Sindaco della Città di Enna con delega al Bilancio e alle finanze; è stato membro della Giunta esecutiva della Camera di Commercio di Enna e componente del Consiglio di Presidenza della Confcooperativa Sicilia. Autore di due saggi: “L’economia italiana dall’austerity alla programmazione negoziata -1970/2000-” e, da attento osservatore delle dinamiche storiche siciliane, ha scritto la biografia sul Senatore Romano, dando il proprio contributo per la riscoperta di un uomo, che ha lasciato dietro di sé una traccia indelebile.


I Libri di Dario

 

Antonio Romano – Un uomo nostro

Dario ripercorre in questo saggio biografico, il contributo che Enna seppe dare alla Costituente tramite la figura e l’opera di Antonio Romano, uomo che visse le fasi cruciali di quel periodo animato da una passione dirompente e da uno slancio ideale senza paragoni. La scelta è stata quella di ricoprire i temi fondamentali dibattuti in quella sede partendo dagli interventi più significativi del sen. Romano: indipendenza della magistratura, federalismo e regionalismo, lavoro, europeismo, sono temi ancora di grande attualità, rispetto ai quali non si poteva restare insensibili proprio nell’anno in cui ricorre il 60° della Costituzione. Gli eventi della più nobile assisi politica che il nostro Paese abbia avuto dalla sua unità ad oggi sono trattati in modo tale da offrire un elemento di approfondimento indispensabile per chi volesse conoscere più da vicino il ruolo che ebbero gli uomini della nostra terra in uno dei momenti più esaltanti, ma anche più delicati della nostra storia.

L’economia Italiana dall’austerity alla programmazione negoziata (1970-2000)

L’autore traccia in questo libro l’itinerario della lunga controversia storica dell’economia italiana nel trentennio che va dagli anni ’70 al 2000. L’incalzante procedere degli eventi politici ed economici di questo travagliato periodo, sono riassunti in modo tale da poter offrire un elemento di conoscenza indispensabile per chi volesse sapere cosa è stato il nostro Paese nel recente passato. Scandali, instabilità politica eppure crescita e sviluppo sono descritti in modo semplice e lineare per raggiungere l’ambito obiettivo di fornire allo studente un’integrazione necessaria agli argomenti trattati dai testi di storia. Seguendo la linea cronologica del divenire e frammentando i periodi, in modo tale da collocare gli eventi come “fatto ed antefatto” l’autore è riuscito ad ottenere un affresco assolutamente fedele dei tempi e delle tribolazioni di cui essi soffrirono. Alla fine si avrà l’impressione di avere vissuto da vicino, anzi dall’interno un’epoca a cui si deve nel bene e nel male l’Italia di oggi.