Maria Angela Casano, nata a Enna il 27 agosto 1975, si è diplomata in Lingue al Liceo Linguistico “Abramo Lincoln” di Enna; nel 2008 ha conseguito l’attestato “Fit in Deutsch”, presso il “Goethe Institut” di Palermo. Autrice con il Poeta Compositore Musicologo siciliano Angelo Cacciato già docente universitario, del libro “Misteri e verità nella via di un medium” (Vertigo Edizioni, Settembre 2013). Il libro vanta la prefazione di Gennaro Francione, Fondatore dell’EUGIUS, Unione Europea dei Giudici Scrittori di cui è Presidente. Autrice de “Il mio Guazzabuglio, storie brevi”. Tra i racconti della raccolta “La Buona Madre”, è stato pubblicato nel marzo 2023 in versione audiolibro sulla piattaforma Audible; con “Il vecchio sensale ennese” riceve la Menzione Speciale nell’ambito della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale ed Internazionale “Umberto II Re d’Italia” Ha collaborato – tra l’altro – con “Il Reporter Raccontare oltre confine”, il miglior blog italiano viaggi, per il quale ha scritto diversi articoli su temi legati ai libri e, più in generale, alla cultura, per “La voce di NewYork”, giornale online protetto dal Primo Emendamento della Costituzione USA, per “Cultura e dintorni” Periodico bimestrale di informazione culturale. Attualmente conduce Ex Libris, rubrica culturale radiofonica di Radio Italia Africa, la prima radio in streaming per la comunità italiana in Africa con sede in Nairobi. E’ stata più volte ospite alla CNN Radio Rosario, con sede in Argentina in qualità di direttore editoriale della rubrica Ex Libris. Moderatrice di numerose presentazioni di libri e di diversi eventi culturali.


I libri di Maria Angela

 

Misteri e verità – nella vita di un medium. II Edizione

La prima edizione del romanzo è stata pubblicata nel 2013. Nel 2024 esce la seconda edizione del romanzo per i tipi de La Moderna Edizioni, Enna 2024. A undici anni dalla prima pubblicazione riscuote ancora consensi. Lo testimoniano le decine di presentazioni in giro per la Sicilia e Roma, i numerosi articoli di giornali e le numerose recensioni da parte di illustri studiosi. L’opera “Misteri e verità nella vita di un medium” è un romanzo sperimentale, inteso come documento di vita; si basa su una storia vera ambientata in Sicilia verso la fine degli anni’80. La vicenda racconta la vera storia di un quattordicenne vittima di fenomeni che suscita subito tanto scalpore e diviene un caso assolutamente unico e inedito. Di grande valenza nel contenuto del libro è l’aspetto sociologico in quanto gli accadimenti portano il protagonista e la sua famiglia verso una forma di emarginazione a causa dell’ignoranza che aleggia nell’ambiente in cui essi vivono. il libro vanta le prefazioni di Gennaro Francione, Fondatore e Presidente dell’Unione Europea dei Giudici Scrittori, e Vincenzo Guzzo, studioso delle religioni, dei miti, dei simboli e della dimensione archetipica.

Il mio Guazzabuglio – storie brevi

“Il mio guazzabuglio” è una raccolta di storie brevi, scritte con un linguaggio semplice ed emozionante. Le vicende trattate, reali o verosimili, sono orientate a guardare a un futuro ricco di speranze e di buoni auspici. Come la storia di Ovidio, il grande leccio che tutti amano e ammirano; Fatima, una dolce ragazza la cui sorte è stata indelebilmente segnata dalla violenza carnale, U Ze Paulu, il simpatico “combinatore di matrimoni”, raccontato in una storia tenera e appassionata ambientata in uno spaccato storico-ambientale della città di Enna. Il racconto ha ricevuto la Menzione Speciale nell’ambito del Premio Letterario Nazionale e Internazionale “Umberto II Re d’Italia”. Questi sono solo alcuni dei personaggi che il lettore avrà il piacere di scoprire durante la lettura dell’opera. La prefazione è di Ernesto Bassignano, uno dei cantautori storici della musica italiana.

Nel marzo 2023, il racconto “La buona madre”, appartenente alla raccolta di storie brevi de “Il mio Guazzabuglio”, viene pubblicato sulla piattaforma Audible.

Misteri e Verità – nella vita di un Medium

L’opera “Misteri e verità nella vita di un medium” (Vertigo, Roma 2013) è un romanzo sperimentale, inteso come documento di vita; si basa su una storia vera ambientata in Sicilia verso la fine degli anni’80. La vicenda racconta la vera storia di un quattordicenne vittima di fenomeni che suscita subito tanto scalpore e diviene un caso assolutamente unico e inedito. Di grande valenza nel contenuto del libro è l’aspetto sociologico in quanto gli accadimenti portano il protagonista e la sua famiglia verso una forma di emarginazione a causa dell’ignoranza che aleggia nell’ambiente in cui essi vivono.